Tipologia Misto Acciaio / CLS

Le strutture prefabbricate miste in acciaio e calcestruzzo vengono realizzate sia per le elevate prestazioni strutturali che per la rapidità di esecuzione delle opere.

L’azienda Sarda TMC di Cagliari realizza strutture prefabbricate miste in acciaio e calcestruzzo, apprezzate sia per le elevate prestazioni strutturali che per la rapidità di esecuzione delle opere, oltre che per particolari ragioni estetiche.

In particolare i solai collaboranti realizzati con lamiere, rete elettrosaldata e calcestruzzo non richiedono particolari opere di puntellatura, e le lamiere sono pedonabili appena appoggiate sui travi in acciaio.

Il prodotto composto acciaio-calcestruzzo, nella fase successiva al getto di completamento, dà luogo ad una struttura mista con caratteristiche aderenti ai livelli prestazionali richiesti, rispondenti alle norme sulle costruzioni in zona sismica previste sia nelle NTC 2008 che nell’Eurocodice 4 (sulle travi in acciaio).

L’uso delle strutture prefabbricate in acciaio e calcestruzzo rappresenta un’ottima soluzione sia per i capannoni industriali che per l’edilizia residenziale.

In generale, una struttura prefabbricata garantisce la razionalizzazione dei processi produttivi e il controllo di qualità degli standard edilizi.

Inoltre ci sono molti vantaggi in termini di costi e tempi, decisamente più bassi rispetto all’edilizia tradizionale, oltre allo smontaggio semplificato, alla riduzione degli scarti e al riciclaggio degli elementi a fine vita.